In Italia esistono attualmente numerosi Servizi di Neurofisiologia Clinica che si occupano della diagnosticadelle neuropatie periferiche, spesso interagendocon altri specialisti (genetisti, immunologi, internisti, ecc.).Questo approccio multidisciplinare può portare nella pratica clinica all’utilizzo di percorsi diagnosticidisomogenei e/o ad interventi terapeutici assistenziali complessi e costosi, talorainappropriati. Scopo di questo incontro è quello di mettere a confronto vari esperti nel campo delle neuroscienze (genetisti,immunologi, clinici e neurofisiologi) al fine di identificare specifici percorsi diagnostico-terapeutici per le neuropatie periferiche ed altre patologie che interessano il sistema nervoso periferico, basati su criteri di medicina basata sull’evidenza. In particolare, nella prima fase dell’evento, saranno presentate le più recenti e moderne tecniche di neurofisiologia clinica ed ultrasonografia usufruendo di dimostrazioni pratiche dirette sugli apparecchi (“a piccoli gruppi”) o mediante discussione di casi clinici. Nella seconda parte verranno invece trattate le differenti forme di neuropatia (ereditarie, disimmuni, tossiche, ecc.) utilizzando la formula didattica tipo”incontro con esperti”, coordinata da moderatori di chiara esperienza internazionale. L’evento, unico nel suo genere, è rivolto ai medici neurologi interessati alle malattie neuromuscolari, attivi sul territorio o in strutture ospedaliere o universitarie, anche se non direttamente operanti in centri esperti.
La metodologia didattica garantirà una discussione fattiva e informale. Lo scopo finale è quindi quello di omogeneizzare i criteri e le procedure per una diagnosi precoce di neuropatia periferica, fornendo altresì glielementi più aggiornati del trattamento terapeutico.
Direttore scientifico Dr. Roberto Eleopra – S.O.C. di Neurologia – D.A.I. di Neuroscienze – A.O.U. Santa Maria della Misericordia (Udine) Per informazioni: www.accmed.org