CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLE EMISSIONI TERAHERTZ, METAMATERIALI E NANOFOTONICA “TERAMETANANO-2017 (TMN-II)” 28 MAGGIO – 2 GIUGNO 2017

La conferenza di TMN-II riunisce fisici che studiano una varietà piuttosto ampia di aree nel campo delle nanostrutture, nanofotonica e metamateriali, in una vasta gamma di wavelengh, andando dal visibile alla radiazione THz. Le presentazioni coprono le proprietà ottiche o elettriche, sia dal punto di vista sperimentale e teorica, di un grande insieme di sistemi di nano-scala, che vanno da nanostrutture a semiconduttore bidimensionale, nano-cristalli, strutture Dichalcogenides di metalli di transizione, grafene e Kagome BCN, Dirac-Weyl semi-metalli e isolanti topologici. Sono state discusse le prospettive per le applicazioni, compreso, per esempio nel campo della nano-fotonica, spin-tronics, Valle-tronics. Plasmoniche, dielettrico e ibrido metallico/dielettrico, nano-antenne che possono portare a nano-chimica localizzata per il rilevamento di superficie altamente avanzata, mentre punti quantici incorporati in cristallo fotonico chirali strutture apre vari importanti applicazioni in optoelettronica, tecnologia dell’informazione quantistica e sintesi chirale.

Alla micro-scala, meta-materiale (MMs) rappresentano il successivo livello di organizzazione strutturale della materia. Gli elementi strutturali di un MMs sono chiamati meta-atomi, piccoli blocchi di edificio o unità cellule ingegnerizzate in grande 1D, 2D o 3D matrici. Le possibilità di combinare varie forme di micro-inclusione, come risonante sfere, anelli o fili e anche vari piccoli componenti elettronici sono infinite e così sono le possibilità per il comportamento di metamateriale artificiale. Le possibilità di applicazione di metamateriali sono in settori industriali come l’informazione e tecnologie della comunicazione, spazio, sicurezza e difesa.

Sul bordo tra nano e micro, lo sviluppo di efficienti fonti coerenti per emissione terahertz (THz) è un oggetto di intensa attività di ricerca applicata e di base. La gamma di frequenza terahertz dello spettro elettromagnetico, nel lontano infrarosso, ha un ampio numero di potenziali applicazioni attraverso le scienze fisiche, medici, biologiche, ambientali e astronomiche. Per esempio, THz quantum cascade laser THz QCLs utilizzabile nello sviluppo di chip sensore microfluidica, risonatori MEMS basato, auto-miscelazione sistemi di imaging, imaging tridimensionale coerente e vicino-campo/super radiant microscopia e come oscillatori locali in strumentazione basata su satellite per l’osservazione della terra e planetologia. Un altro argomento di interesse si trova con il regime di forte accoppiamento tra transizioni elettroniche e THz fotoni confinati in microcavità a semiconduttore. La risultante nuovo “polaritone” eccitazioni visualizzare importante interesse sia per la fisica fondamentale anche per quanto riguarda le applicazioni di nuove sorgenti luminose.

http://www.mifp.eu/SCHOOLS/TERAMETANANO-2/program.html  Segreteria scientifica: Dr Carlo Levi – carlo.levi76@gmail.com