REGATA STORICA 3 SETTEMBRE 2017

La voga alla veneta continua a vivere nelle regate della stagione remiera, e ha il suo culmine nella festa per eccellenza, la Regata Storica, la suggestiva gara in Canal Grande, che affonda le sue radici nelle tradizioni legate alla Serenissima. La manifestazione si apre con il corteo storico, con le imbarcazioni bardate a festa e i figuranti che rievocano la trionfale accoglienza tributata alla regina di Cipro, Caterina Cornaro, che nel 1489 aveva “fatto dono” del suo regno a Venezia.

Quest’anno sfilano in corteo, anche i dragon boats che sono a Venezia per il campionato mondiale, dal 4 al 9 settembre.

Ha poi inizio la gara vera e propria, preceduta dalla regata su mascarete a due remi riservata ai ragazzi, seguita dalla gara dei giovanissimi.su pupparini e dalla gara su caorline a sei remi. É la volta quindi della sfida su galeoni a 8 remi tra l’equipaggio delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia, l’Università degli Studi di Padova, l’Università di Vienna (Universität Wien) e l’Università di Warwick (University of Warwick).
É la volta quindi della regata delle donne su mascarete a due remi e, gran finale, la regata dei campioni su gondolini a due remi.#EnjoyRespectVenezia
Fonte “DeTourism”