ACCADEMIA CATTOLICA DELLA BAVIERA – 26-30 Settembre 2017

L’Accademia Cattolica della Baviera, festeggia quest’anno il 60° anniversario di fondazione. Al centro del suo lavoro quotidiano, nella sua sede congressuale di Monaco di Baviera, c’è un’offerta di informazione e formazione su diverse materie: umanistiche, teologiche, artistiche e scientifiche.

In occasione della Biennale Arte di Venezia, l’Accademia ha organizzato, per la quinta volta presso il nostro Centro, la settimana dell’Arte dal 26 al 30 settembre 2017 con un centinaio di partecipanti.

La prima sera si è tenuta una conferenza presso la nostra Aula Magna. Qui il Direttore Dr. Florian Schuller, dopo i saluti di rito, ha introdotto l’arch. Don Gianmatteo Caputo, responsabile della Curia Patriarcale di Venezia e delle Diocesi del Triveneto per i beni culturali ed ecclesiastici, che ha illustrato il rapporto tra chiesa e arte, in particolare ha esposto la logica di posizionamento delle opere d’arte ed il loro interagire con l’ambiente all’interno delle chiese come luoghi di culto.

L’intervento è stato particolarmente apprezzato dai partecipanti.

Nei giorni successivi sono state organizzate le visite dei padiglioni della Biennale ai Giardini e all’Arsenale e alle mostre collaterali che si svolgono nei palazzi e nelle chiese di Venezia; due padiglioni nazionali (Antigua-Barbuda e San Marino) sono ospitati nel nostro Centro.

Tre autorevoli esperti e conoscitori d’arte, il Prof. Thomas Raff, il Dr. Wilhelm Christoph Warning e il Dr. Walter Zahner, così come l’artista Christoph Brech, hanno accompagnato gli ospiti.

Per informazioni: Dr. ssa Astrid SCHILLING e Dr. Michael ZACHMEIER

www.kath-akademie-bayern.de