MICROS 2017 DAL 6 AL 10 NOVEMBRE 2017

AL SERVIZIO DELLA RICERCA

Dal 6 al 10 novembre u.s. presso il nostro Centro Culturale Don Orione Artigianelli si è svolto il “17° Simposio Internazionale sulla Microdosimetria” destinato a fornire un forum per gli scienziati provenienti da diverse discipline, per poter scambiare e discutere dati recenti e scoperte su rilevanti temi della fisica e della biologia: i meccanismi di azione delle radiazioni e le loro conseguenze per il rischio della valutazione e della radioterapia, inclusa la terapia con il protone e lo ione.

Il 17 ° Simposio è stato una celebrazione del 50 ° Anniversario del Simposio, e in tale modo, continua la tradizione di promuovere ed incoraggiare le interazioni interdisciplinari tra progressi fisici e chimici, tra tecniche e conoscenze, unite all’ultimo rapido progresso nel campo della biologia molecolare e cellulare e della genetica.

Inoltre, il meeting è stato dedicato alle recenti tecniche e agli sviluppi nel rilevamento delle radiazioni e nella nuova irradiazione. Tema di discussione è stata l’attualità dei fenomeni non lineari e l’esamina dei progressi compiuti, modellando l’azione di radiazione e il processo a più fasi di radiazione contro il cancro e la neuro-radiobiologia con applicazione ai dati epidemiologici, in particolare per una migliore quantificazione dei bassi dosaggi e ai bassi tassi di rischio.

Per informazioni: Prof. Roberto CHERUBINI

INFN-Laboratori Nazionali di LegnaroViale dell’Universita’ 2I

35020 LEGNARO (Padova), Italy

Tel.: +39-049-8068393  Fax: +39-049-641925