L’autunno è un periodo meraviglioso per visitare la città: Venezia si mostra nella sua versione più autentica, la città quotidiana dei veneziani e ci sono ancora molte cose da vedere e da fare.
La Festa del Mosto all’Isola di Sant’Erasmo il 30 settembre. Vi saranno attività di animazione per bambini, la dimostrazione della pigiatura, la famosa regata di voga veneta “mista” (dove gli equipaggi, a differenza di qualsiasi altra competizione a remi, sono composti da un uomo e una donna) e la banda musicale.
Il 5-7 ottobre torna il Festival dei Giardini, un’occasione speciale per una passeggiata tra i colori oro-rosso-arancio dei giardini autunnali, spesso chiusi al pubblico.
Migliaia i maratoneti iscritti alla Venicemarathon, il 28 ottobre partenza da Stra lungo la Riviera del Brenta, arrivo in Riva Sette Martiri.
Da non perdere la Biennale Architettura (fino al 25 novembre) e i 500 anni dalla nascita del Tintoretto , le nuove mostre e le stagioni teatrali e musicali (consulta il Calendario degli eventi).
Il 21 novembre si celebra la Festa della Madonna della Salute, con un ponte provvisorio sul Canal Grande per la Chiesa della Salute e cerimonie religiose.
È una festa molto veneziana, ancora oggi vissuta da migliaia di persone che si recano in pellegrinaggio per rendere omaggio alla Vergine e accendere un cero, chiedendole di mantenerli in buona salute. La processione di fedeli passa davanti alle bancarelle che vendono dolciumi, palloncini colorati e giocattoli. Un menu tipico viene preparato solo per questa occasione.
In terraferma, nelle isole e nel centro storico sono moltissime le offerte di eventi per Le Città in Festa.
Se siete alla ricerca di nuove prospettive per scoprire la vera anima della città, l’autunno è la scelta migliore.