AUTUNNO A VENEZIA

Un’esperienza di visita turistica non è completa se non prevede la conoscenza e la degustazione delle specialità enogastronomiche del territorio. L’enogastronomia è infatti il risultato di elementi tangibili del territorio ed intangibili del patrimonio culturale.

Vuoi scoprire luoghi segreti e suggerimenti per capire la cultura del cibo e del vino del territorio veneziano e della sua area metropolitana? Ecco alcuni suggerimenti: dalla Sagra di Stra dal 12 al 16 ottobre 2018 e dal 31/10 al 1 novembre,   alla Festa di San Leonardo Spinea 19, 20, 21 Ottobre 2018 con attività per ragazzi, mercatini e stand gastronomici.
Dall’Autunno in Festa a Jesolo 19-21 ottobre alla Fiera de l’Oca e Zogo de l’Oca a Mirano il 10 e l’11 novembre. L’11 novembre a Venezia è anche San Martino,  festa celebrata sia in terraferma che in città storica con molti eventi per tutti, ma in special modo per i piccoli. Gli stand gastronomici mantengono viva la tradizione, con il dolce tipico di San Martino a cavallo con la spada, decorato con glassa di zucchero oppure ricoperto di cioccolato e guarnito con cioccolatini e caramelle. Vuoi provare a farlo tu? Scopri qui la ricetta:
E con i colori autunnali, arrivano anche i suoi tipici prodotti sulla tavola. La zucca, il vino novello, le castagne sono gli ingredienti di molti piatti della tradizione.  Puoi  acquistare i prodotti dai produttori locali nell’area metropolitana, durante i mercati  o dalle aziende agroalimentari.
Girovagando nei dintorni di Venezia, non dimenticare di visitare le ville venete testimonianza storica dell’interesse della Serenissima per l’entroterra.