San Martino, l’11, e la Festa della Salute, il 21, sono le due ricorrenze da festeggiare nei prossimi giorni, per vivere la città come uno del posto.
San Martino è più una festa dedicata ai bambini che ancora girano a “batter san martin” cantando una filastrocca, in cambio di dolci e monetine.
Nei negozi e pasticcerie è in vendita il tipico dolce di biscotto, variamente decorato, di San Martino a cavallo con la spada.
La Madonna della Salute è invece una festa che vede partecipi tutti i veneziani a ricordo e suffragio alla Madonna per cui fu eretta la Basilica, a seguito del voto fatto dal doge per debellare la terribile peste del 1630.
Da allora ogni 21 novembre i veneziani ricordano quale bene insostituibile sia la salute, sia come bene fisico che spirituale.
Dal 16 al 21 novembre ritorna il tradizionale appuntamento dedicato ai veneziani: in occasione della Festa della Salute l’entrata al museo Guggenheim è gratuita per i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia, presentando un documento d’identità e/o tessera Venezia Unica. L’ingresso al museo non richiede prenotazione. Per ragioni di sicurezza l’accesso sarà contingentato.
Il 21 novembre è mercoledì, quindi come ogni mercoledì per i residenti della città metropolitana ingresso libero a Palazzo Grassi e Punta della Dogana.