UNISECO si pone l’obiettivo di incrementare la sostenibilità dei sistemi agricoli dell’UE attraverso la co-costruzione di strategie e di incentivi volti alla diffusione di approcci agro-ecologici. Il progetto vuole favorire una migliore comprensione delle barriere politiche e socioeconomiche che impediscono una più estesa attuazione di approcci agroecologici nei sistemi agricoli dell’UE, al fine di identificare le strategie di gestione più efficaci per l’agricoltura europea. Ciò richiede una prospettiva più ampia, che prenda in considerazione le condizioni socio-economiche, ecologiche e politiche a livello territoriale. A questo riguardo si cercherà di rendere operativo un quadro metodologico in grado di integrare il contesto esterno nella valutazione della sostenibilità dei sistemi agricoli, prestando particolare attenzione al ruolo dei diversi tipi di attori e ai loro ruoli nei diversi sistemi socio-ecologici.
UNISECO fornirà un kit di strumenti per valutare gli impatti ambientali, economici e sociali di strategie e incentivi innovativi in grado di stimolare l’attuazione approcci agro-ecologici nei sistemi agricoli dell’UE sia a livello aziendale che territoriale. Il kit metodologico sarà testato in numerosi casi studio in 15 paesi europei caratterizzati da sistemi agricoli con diversi contesti biofisici, socioeconomici e socio-culturali. L’approccio del progetto UNISECO è volto a favorire un processo partecipativo e transdisciplinare, assicurato dalla composizione del consorzio stesso, che include stakeholder e partner scientifici, ma anche dal coinvolgimento attivo di numerosi attori locali nelle diverse fasi del progetto. I processi di apprendimento collettivo – volti ad integrare le conoscenze pratiche e teoriche – andranno a beneficio di scienziati, stakeholder e utenti finali attraverso una migliore comprensione dei meccanismi che consentono di rafforzare la sostenibilità dei sistemi agricoli dell’UE.
UNISECO si basa sul programma di lavoro SFS-29-2017 e contribuisce all’obiettivo della Sicurezza Alimentare Sostenibile, supportando i sistemi agricoli che riescono a coniugare la produzione di alimenti sani con la protezione dell’ambiente, assicurando al contempo un valore aggiunto agli agricoltori e agli attori delle filiere agro-alimentari. Il progetto UNISECO verrà realizzato in 16 Stati Membri (tra cui figurano Germania, Italia, Regno Unito, Spagna, Grecia, Finlandia, Lituania, Ungheria) all’interno dei quali saranno selezionate le aree studio al fine di verificare la fattibilità dei metodi di valutazione implementati.
È prevista la partecipazione dei seguenti istituti:
- HEINRICH VON THUENEN-INSTITUT Germany
- CONSIGLIO PER LA RICERCA IN AGRICOLTURA E L’ANALISI DELL’ECONOMIA AGRARIA Italy
- AGRICULTURAL UNIVERSITY OF ATHENS Greece
- UNIVERSITAET KLAGENFURT Austria
- THE JAMES HUTTON INSTITUTE United Kingdom
- THE UNIVERSITY COURT OF THE UNIVERSITY OF ABERDEEN United Kingdom
- INSTITUT SUPERIEUR D’AGRICULTURE RHONE ALPES I.S.A.R.A France
- BALTIJAS VIDES FORUMS Latvia
- BALTIJOS APLINKOS FORUMAS VSI Lithuania
- FORSCHUNGSINSTITUT FUR BIOLOGISCHEN LANDBAU STIFTUNG Switzerland
- GEONARDO ENVIRONMENTAL TECHNOLOGIES LTD Hungary
- LUONNONVARAKESKUS Finland
- SVERIGES LANTBRUKSUNIVERSITET Sweden
- GESTION AMBIENTAL DE NAVARRA, S.A. Spain
- ASOCIATIA WWF PROGRAMUL DUNARE CARPATI ROMANIA Romania
- USTAV ZEMEDELSKE EKONOMIKY A INFORMACI Czech Republic
- EUROPEAN LANDOWNERS ORGANIZATION Belgium
- BIOINSTITUT, O.P.S. Czech Republic
Per maggiori informazioni: www.uniseco-project.eu