DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO E SALUTE MENTALE – CONVEGNO SCIENTIFICO 30 NOVEMBRE 2018

“Non rassegnarsi ad una assistenza infruttuosa ma riproporre una cura per raggiungere una reale integrazione”.

Questo, in breve, quanto affermato dal  Dott. Franco Garonna durante la conferenza stampa di presentazione  del convegno che si è tenuto il 30 novembre nella sede prestigiosa del Centro Culturale Don Orione Artigianelli di Venezia. L’evento, patrocinato dalla Regione Veneto, dal Comune di Venezia , dall’ordine degli psicologi del veneto, dalla la società italiana di formazione di psichiatria, dalla società italiana per i disturbi del neurosviluppo e dall’istituto universitario salesiano di Venezia.

La giornata  di studio ha visto i contributi di ricercatori e clinici del campo delle neuroscienze applicate con competenze neuropsichiatriche, psicologiche, psicopatologiche e di Nursing.

Ridare ai soggetti portatori di disabilità quegli strumenti clinici che consentono loro di valorizzare capacità nascoste e attivare risorse preziose.

Il lavoro Seminariale si è confrontato con il pubblico per esaminare le questioni di natura organizzativa e migliorare l ’approccio ai contesti familiari e istituzionali.

Sono intervenuti, oltre ad esperti e clinici del settore, il prof. Marco Bertelli  –  Presidente della Società Italiana per i problemi del neurosviluppo –  il Professor Francesco Valeriani – Presidente della Società Italiana di Formazione in Psichiatria – il Prof. Enrico Smeraldi – emerito di Psichiatria  dell’Università San Raffele di Milano –  il Prof. Roberto Cavallaro Docente di Psichiatria  dell’Università  San Raffaele di Milano – il Prof. Roberto Franchini Docente di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore –  la Dott.ssa Luisa Anna Rigon docente di Nursing.

Per informazioni:

Segreteria organizzativa del convegno: Dr.ssa Fabrizia Scantamburlo – tel. 347 0942599 – fabriziascantamburlo@donorionechirignago.irt