All’arrivo della bella stagione, Venezia si tinge di verde, con i suoi oltre cinquecento giardini. Ecco una selezione di cinque giardini aperti al pubblico in alcuni dei più bei palazzi storici della città che accolgono importanti istituzioni culturali.
- Ca’ Rezzonico, affacciato sul Canal Grande, ospita il Museo del Settecento Veneziano, al cui interno è custodito uno splendido giardino, ristrutturato dall’architetto Giorgio Bellavitis e recentemente rinnovato con l’aggiunta di giochi per bambini.
- Da Campo Santo Stefano a Campo San Vidal, invece, si può attraversare un corridoio di fitta vegetazione, parte dell’ampio giardino di Palazzo Franchetti, di frequente arricchito da esposizioni d’arte.
- Un altro giardino storico veneziano visitabile è quello di Palazzetto Bru Zane, sede del Centre de musique romantique française, abitato da putti, rose e ortensie.
- Risalente agli anni Cinquanta, l’imperdibile giardino progettato dall’architetto veneziano Carlo Scarpa si trova all’interno della Fondazione Querini Stampalia ed è visitabile con il biglietto di ingresso al museo.
- Perfetto per chi desidera ricavarsi un momento di calma è il giardino sul retro del Fontego dei Turchi, dove oggi si trova il Museo di Storia Naturale.