Se vi trovate a Castello vicino Calle dei Furlani non perdete l’occasione di visitare la chiesa di San Giovanni Battista dell’Ordine di Malta.
La Chiesa di San Giovanni Battista è una chiesa che ha ospitato due Ordini Cavallereschi: quello dei Templari e quello degli Ospedalieri di San Giovanni.
La Chiesa è stata edificata nel 1187 dai Templari contemporaneamente all’edificio conventuale adiacente, il Gran Priorato di Lombardia e Venezia.
Nel corso dei secoli è stata chiamata di San Giovanni Battista durante il periodo Giovannita ma dai veneziani era chiamata anche Chiesa di San Giovanni dei Furlani per la numerosa presenza della comunità furlana della zona. L’attuale delineazione risale al restauro fatto dal Gran Priore Sebastiano Michiel dal 1498 al 1505.
Inizialmente vi erano sette altari, all’inizio del 1500 divennero 5, successivamente nel 1806 la chiesa fu completamente spogliata da Napoleone per essere adibita a teatro. Nel 1841 con l’avvento degli austriaci la chiesa venne riadornata di tre altari derivanti dai magazzini del demanio di Santa Margherita.
Per questa chiesa, fu dipinta da Giovanni Bellini la pala raffigurante il battesimo di Gesù con accanto il committente, il Gran Priore Sebastiano Michiel, nel 1550.
Info: Palazzo Malta, Castello 3253 Venezia te. +39 3478727201