ARTURO CALCE
Venerdì 27 maggio alle 19.00 all’interno del chiostro del Centro Culturale Don Orione Artigianelli (Dorsoduro 909-919, Venezia, di fronte alla Fermata Zattere) si inaugura la mostra che vedrà la presenza dell’artista veneziano Arturo Calce, visibile dal 25 maggio al 26 giugno 2016, con orario 11-19, chiusa il lunedì. Mettendosi in relazione alla Biennale Architettura che aprirà proprio in quei giorni le porte al pubblico, Calce ha messo a punto un progetto di spazializzazione delle sue opere che si concretizzerà in una forma cubica all’interno del meraviglioso chiostro nel sestiere di Dorsoduro.
Le pareti del “Little Qube Flat” di Calce sono una barriera di colore che separa dalla relazione orizzontale con chi ti circonda, per proiettarti verso i poli opposti della terra e del cielo. Un’opera da vivere e da abitare, nel tempo effimero di un accadimento veneziano, pregna della stessa idea di cubo, simbolo di resistenza, stabilità e realizzazione completa.
Componendo insieme i pannelli di plexiglass che costituiscono il supporto scelto dall’artista per le sue opere, viene a edificarsi uno spazio/casa che può compiere la duplice funzione di luogo dell’osservazione e di rifugio.
Il cubo, visibile fino al 26 giugno, verrà diviso durante il finissage nei suoi 36 componenti, che saranno poi venduti come multipli al pubblico presente. Un modo per sottolineare il valore effimero e al contempo concreto dell’opera d’arte.
www.arturocalce.com