LIBERI DI CRESCERE? LE RELAZIONI AFFETTIVE TRA PREDISPOSIZIONE BIOLOGICA E CONDIZIONAMENTO CULTURALE – 12 NOVEMBRE 2016

INTRODUZIONE DEL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL VENETO – Dott. Alessandro De Carlo

L’ INTERSOGGETTIVITÀ MADRE-BAMBINO DALL’INTIMITÀ LINGUISTICA AL SENSO DEL SÉ – Dott.ssa Raffaella Ada Colombo

LEGAMI: DAL DESIDERIO ALLA DIPENDENZA, DAL CONFLITTO ALL’AUTONOMIA – Dott. Assunto Alfredo Lopez

EROS E AFRODITE: L’ETERNA SEDUZIONE NELL’ERA DI INTERNET – Dott. Oscar Miotti

Sin dalla più tenera età siamo indissolubilmente legati all’altro, dipendenti dal suo riconoscimento e continuamente investiti da un paradossale  conflitto interiore: quello tra il bisogno di preservare la propria sicurezza attraverso un legame di dipendenza   e il desiderio di infrangere i propri confini (anche corporei), esercitando così la propria autonomia.

Una volta adulti, un insano legame di dipendenza maturato nel passato potrà dar forma ad una relazione nella quale a fare da collante non sarà l’amore, bensì il potere e la manipolazione occulta da parte di uno dei due partner; altre volte, la paventata e solo apparente autonomia celerà in realtà il profondo timore   dell’incontro, con i propri fantasmi o con colui chi si fa portatore di un potenziale cambiamento.

Si assiste per queste vie a reciproche inibizioni e vere e proprie collusioni nevrotiche, nelle quali non v’è spazio alcuno per il proprio sviluppo personale: un mondo conchiuso nella propria follia privata; fatali abbandoni e drammi d’ogni tipo.

E tutto questo di fronte ad una società sempre più “liquida”, e indirizzata a fluidificare ogni legame, sino a fare dell’altro uno stucchevole ed estraneo feticcio virtuale. Siamo davvero liberi di crescere?

Coordinamento : Dott. Andrea Vianello

Associazione Anadiomede : +39 342 0006155  info@anadiomede.it  www.anadiomede.it