VENEZIA VERDE

Venezia è una città sorprendentemente verde: il suo centro storico è costellato sia di parchi aperti al pubblico – come i Giardini Napoleonici e della Biennale, i Giardini Reali e i Giardini Papadopoli, aree ideali per una sosta per riposare e consumare il proprio pranzo al sacco  – che di orti e giardini storici appartenenti a istituzioni e musei. Ha riaperto recentemente il Giardino di Palazzo Soranzo Cappello, uno tra i più rinomati di Venezia, descritto nelle pagine del romanzo Il Fuoco di Gabriele d’Annunzio e nel racconto Il carteggio Aspern di Henry James. Il giardino si può visitare  da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13,  inviando via mail la richiesta alla Soprintendenza, Info Soprintendenza 041.2574011.
Da non perdere anche la visita al Giardino Mistico, l’orto-giardino degli Scalzi, accanto alla stazione ferroviaria Santa Lucia; agli orti e ai chiostri di San Francesco della Vigna, a Castello; all’orto-giardino e ai chiostri del Redentore alla Giudecca; al parco e ai chiostri di San Giorgio Maggiore; al giardino del monastero di San Lazzaro degli Armeni : luoghi di meditazione e pace, immersi nel verde.
Il giardino di Palazzetto Bru-Zane è visitabile in occasione dei concerti dedicati alla musica del romanticismo francese. Si tinge dei colori autunnali il giardino di Ca’ Rezzonico, mentre  dal giardino di Palazzo Cavalli Franchetti  si gode di uno scorcio unico sul Canal Grande. Insolito il Giardino delle sculture Nasher dove vengono esposte  opere della Collezione Peggy Guggenheim e il giardino di Carlo Scarpa sul retro di palazzo Querini Stampalia

Fonte “DeTourism”