VENICE SUMMER SCHOOL: MECCANISMO NELLO SVILUPPO ED EVOLUZIONE 26-30 AGOSTO 2019

Informazioni sul corso di lezioni EMBO-FEBS

Comprendere lo sviluppo dell’organismo e la sua evoluzione è stata una delle maggiori sfide per la biologia sin dai suoi inizi. L’obiettivo centrale della biologia dello sviluppo è chiarire i meccanismi alla base della formazione dei modelli e della morfogenesi. Per estensione, anche la biologia evolutiva dello sviluppo (evo-devo) è considerata una “scienza meccanicistica”. Ma cosa si intende esattamente per “meccanismo” in questi contesti? Che cos’è un meccanismo di sviluppo? Che cos’è un “meccanismo” nell’evoluzione dello sviluppo? In che modo questi “meccanismi” contribuiscono al cambiamento evolutivo? La risposta a queste domande è tutt’altro che chiara. Eppure, la chiarezza su questa questione concettuale fondamentale è essenziale per il progresso della ricerca, non solo nello sviluppo e oltre, in quanto natura del termine “meccanismo” delle domande che poniamo e delle spiegazioni che sono accettate come valide nelle discipline la vita e le scienze cognitive.

Abbiamo riunito un gruppo selezionato di ricercatori nel campo della biologia dello sviluppo e dell’elo-devozione insieme a modellisti e filosofi della biologia per discutere su cosa significhi “meccanismo” e quale dovrebbe essere il concetto nuova ricerca produttiva e integrazione della biologia dello sviluppo e della teoria evolutiva. Questa integrazione legge il cuore della biologia moderna. La sua rilevanza trascende l’ambito di evo-devo, come è inteso dal genotipo al fenotipo attraverso il metabolismo, la fisiologia e lo sviluppo, è quindi cruciale in altri campi, come lo studio genetico di malattie complesse o comportamenti organici.

Questo corso di lezione EMBO | FEBS è principalmente rivolto a ricercatori empirici e teorici (PhD o postdoc) con un background generale e interesse per la biologia dello sviluppo e / o dell’evoluzione. Anche altri investigatori senior possono presentare domanda. Eccezioni possono essere fatte per studenti di master motivati. I partecipanti delle precedenti scuole estive di Venezia a Evo-Devo sono espressamente incoraggiati a riapplicare. Il corso di lezione EMBO | FEBS mira a fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali per impegnarsi in una discussione produttiva della nozione di “meccanismo” e fare riferimento alla loro nozione delle loro domande e spiegazioni di ricerca.

Maggiori informazioni:

Mrs. Berta VERD – Dipartimento of Genetica -University of Cambridge
Downing Street, Cambridge, Cambs CB2 3EH – UK

e-mail:bv291@cam.ac.uk

Tel.: +44 7459 226 443