Miglior CiBO. Migliorare i Cicli Biologici Organici: sinergie di filiera per la sostenibilità integrata nell’agro-alimentare” è un progetto di ricerca dell’Università Iuav di Venezia finanziato con fondi FSE dalla Regione del Veneto, che esplora le possibilità di recupero dei rifiuti organici a Venezia per trasformarli in compost a Km0, in un’ottica di circolarità ambientale e di metabolismo urbano, e che intende valorizzare soprattutto le singerie d’azione tra ristoratori e agricoltori.
Il progetto considera le relazioni di circolarità tra produzione locale di cibo e gestione rigenerativa dei rifiuti organici quali aspetti strategici della sostenibilità agro-alimentare e ambientale, e invita a ripensare più estesamente l’accezione di filiera corta in una prospettiva bidirezionale, attenta non solo alla catena farm-to-table, ma anche a quella di ritorno table-to-farm.
In particolare, consideriamo prioritario recuperare i rifiuti organici delle attività ristorative veneziane per produrre compost di qualità, localmente disponibile e accessibile, che possa essere impiegato dalle aziende agricole operanti in laguna (o nell’immediato entroterra).
Vogliamo co-progettare un modello di tipo win-win per tutti e che contribuisca alla costruzione di filiere locali virtuose: che trasformi il rifiuto in risorsa, che abbatta i costi (economici e ambientali) di trasporto e trattamento, che offra opportunità vantaggiose ai ristoratori per lo smaltimento sostenibile dei rifiuti organici, che renda accessibile una risorsa preziosa per agricoltori professionisti e coltivatori urbani.
L’evento prevede parti seminariali e parti di workshop/discossione collettiva, un coffee break, un aperitivo conclusivo e la possibilità di partecipare ad una visita guidata al complesso quattrocentesco che ci ospita.
Interverranno:
– Matelda Reho, Università Iuav di Venezia
– Sarah Stempfle, Università Iuav di Venezia
– Giuliana Da Villa, Veritas
– Federico Adolfo, Veritas
– Paolo Silingardi, Achab Group
Per informazioni:
Sarah Stempfle, PhD
Research Fellow
Università Iuav di Venezia
Dipartimento di Culture del progetto
Ca’ Tron, Santa Croce 1957, 30135 Venezia (Italy)
E-mail: stempfle@iuav.it
Cell: (+39) 3463033896