12 COSE DA SAPERE SU VENEZIA

Venezia è certamente una città straordinaria, tra le più famose al mondo. Per questo è riconosciuta patrimonio mondiale tutelato dall’UNESCO. Ma Venezia non finisce mai di stupire e forse non tutti conoscono queste 12 cose da scoprire:

  1. La prima zona umida d’Italia: la laguna di Venezia, con i suoi 550 chilometri quadrati di estensione.
  2. La chiesa più antica di Venezia: San Giacomo di Rialto – per i veneziani San Giacometo – fondata il 25 marzo 421, secondo la tradizione giorno della fondazione di Venezia.
  3. Uno dei cantieri navali di stato più grandi d’Europa: l’Arsenale, istituito intorno al 1104, a cui Dante Alighieri dedica quattro terzine nel canto XXI dell’Inferno della Divina Commedia.
  4. Il Lazzaretto più antico della storia, fondato nel 1423.
  5. Il primo Ghetto ebraico d’Italia, istituito nel 1516.
  6. Uno dei più antichi musei pubblici d’Europa: lo Statuario della Repubblica, inaugurato nel 1596, oggi Museo archeologico nazionale.
  7. Il più antico teatro di Venezia ancora oggi esistente: il Teatro Goldoni, inaugurato nel 1622.
  8. La casa da gioco più antica del mondo, istituita nel 1638: il Casinò di Venezia.
  9. Il teatro risorto per due volte dalle sue ceneri: il Gran Teatro la Fenice, fondato nel 1792.
  10. Il campanile collassato e ricostruito “com’era dov’era”: il 14 luglio 1902 il campanile di San Marco crolla su stesso, viene riedificato dieci anni dopo.
  11. La Piazza di difesa marittima di Venezia: più di 100 manufatti di architettura militare dal XV al XX secolo distribuiti tra laguna, litorale e terraferma.

Marghera è il primo polo industriale italiano, sorto nel 1917 come alternativa al porto di Venezia, e un quartiere urbano progettato secondo il modello delle città giardino dall’ingegnere Pietro Emilio Emmer.

Fonte “DeTourism”