BOUNDARIES
Memo Akten (nato nel 1975 a Istanbul, Turchia) è un artista, musicista e ricercatore multidisciplinare che lavora con le tecnologie emergenti – in particolare software, algoritmi e computazione – come mezzo.
È noto soprattutto per la creazione di installazioni digitali che esplorano la tensione tra ecologia, tecnologia, scienza e spiritualità.
L’ultimo lavoro di Akten, il video di animazione digitale 8:10 intitolato BOUNDARIES (2023-24), commissionato appositamente per questa mostra, offre una profonda meditazione sulla vita e sulla nostra interconnessione con l’universo. Utilizzando tecniche all’avanguardia di intelligenza artificiale, questo progetto immagina le barriere e i confini non come linee di divisione ma come zone permeabili che consentono di connettersi con ciò che si trova oltre. Senza fare distinzioni a priori tra le cose che spesso percepiamo come reciprocamente diverse o incompatibili, BOUNDARIES si sposta dal molecolare al cosmico e viceversa, intrecciando elegantemente immagini e suoni che prendono in prestito dal quotidiano e dal trascendente, dal naturale e dal virtuale, dall’organico e l’inanimato…